PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Friday April 26, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

L'economia della conoscenza e i problemi della crescita economica in Europa (parte 3)

di www.pecob.eu

Abstract

Uno dei maggiori problemi inerenti l’attuale modello di sviluppo, è dato dalle ricadute che la ricerca di una continua espansione economica quantitativa ha sull’ambiente nel quale viviamo. Il deterioramento ambientale avvenuto nell’ultimo secolo è oramai divenuto insostenibile, come dimostrano chiaramente non pochi casi nel nostro paese.
con il passare del tempo le esternalità negative sull’ambiente, dovute alle attività industriali e produttive in generale, moltiplicano i loro effetti inquinanti. Infatti, sommandosi alla situazione ambientale attuale, già parzialmente compromessa, l’inquinamento dovuto a forme economiche superate diviene esponenzialmente più dannoso.
In particolare l’Italia, come del resto buona parte del continente, sconta attualmente i danni ambientali del passato. Basti pensare ai circa 2.600 siti inquinati e soggetti all’obbligo di bonifica, una sessantina dei quali rappresentano una grave minaccia alla salute pubblica e alla vita sui territori interessati. Una eredità questa, che rischia di compromettere le basi della convivenza civile e di ridurre notevolmente le potenzialità economiche del nostro paese nel prossimo futuro.

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.