PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Thursday December 08, 2022
 
Testata per la stampa
Business guide

This is an innovative instrument to monitor the region from an economic perspective offering business climate analyses, dossiers, logistics reports and business news

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest business climate analyses published on PECOB
 

L'economia della conoscenza e i problemi della crescita economica in Europa (parte 3)

di www.pecob.eu

Abstract

Uno dei maggiori problemi inerenti l’attuale modello di sviluppo, è dato dalle ricadute che la ricerca di una continua espansione economica quantitativa ha sull’ambiente nel quale viviamo. Il deterioramento ambientale avvenuto nell’ultimo secolo è oramai divenuto insostenibile, come dimostrano chiaramente non pochi casi nel nostro paese.
con il passare del tempo le esternalità negative sull’ambiente, dovute alle attività industriali e produttive in generale, moltiplicano i loro effetti inquinanti. Infatti, sommandosi alla situazione ambientale attuale, già parzialmente compromessa, l’inquinamento dovuto a forme economiche superate diviene esponenzialmente più dannoso.
In particolare l’Italia, come del resto buona parte del continente, sconta attualmente i danni ambientali del passato. Basti pensare ai circa 2.600 siti inquinati e soggetti all’obbligo di bonifica, una sessantina dei quali rappresentano una grave minaccia alla salute pubblica e alla vita sui territori interessati. Una eredità questa, che rischia di compromettere le basi della convivenza civile e di ridurre notevolmente le potenzialità economiche del nostro paese nel prossimo futuro.

Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors