PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Thursday December 08, 2022
 
Testata per la stampa
Business guide

This is an innovative instrument to monitor the region from an economic perspective offering business climate analyses, dossiers, logistics reports and business news

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest business reports published on PECOB
 

L'economia della conoscenza e i problemi della crescita economica in Europa (parte 2)

 

di www.pecob.eu

 

Abstract

 

La necessità di competere a livello globale sulle basi di un’economia tecnologicamente avanzata, capace di innovarsi di pari passo alle nuove scoperte scientificotecnologiche, si combina quindi con l’urgenza di diminuire l’impatto ambientale del nostro modello di sviluppo.
La pressione esercitata dall’economia europea sull’ambiente naturale risulta ancora troppo consistente. É sempre più chiaro come essa metta a rischio equilibri ambientali essenziali alla salute della popolazione e alla sostenibilità del progresso socio-economico.
Molti documenti ufficiali prodotti ed emanati dall’Unione Europea sottolineano da tempo come sia imprescindibile alleggerire l’impatto ambientale delle politiche economico-produttive europee. Questo vale sia per l’approvvigionamento ed il consumo energetico, sia per quanto riguarda i settori tradizionali come l’agricoltura, l’industria manifatturiera o quella pesante. In questo quadro l’economia della conoscenza potrebbe avere un ruolo sempre maggiore nel determinare le linee privilegiate del futuro sviluppo economico continentale.
Il passaggio dal predominio del terzo settore ad una maggiore rilevanza dell’economia della conoscenza, è un traguardo ambizioso. Del resto le sfide ambientali e climatiche che l’Europa deve fronteggiare hanno superato per pericolosità quelle imposte dalla concorrenza economica internazionale.

 
Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors