PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Tuesday April 30, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

Bando per una borsa di studio nell’ambito del Programma Europa - IAI

Venue: Rome, Turin
Deadline for submitting: October 1, 2012

Description of the scholarship

L’Istituto Affari Internazionali (IAI) offre un’opportunità di formazione e ricerca nell’ambito del Programma Europa riservata a dottorandi o dottori di ricerca nel settore degli studi europei ed internazionali.
Il/La candidato/a prescelto/a svolgerà, sotto la supervisione di un/a responsabile di ricerca dell’Istituto, le seguenti attività: ricerche sugli aspetti politici e istituzionali dell’integrazione europea; redazione di articoli, analisi e resoconti per le pubblicazioni dell’istituto; partecipazione attiva a seminari e conferenze; partecipazione alla gestione dei progetti di ricerca dell’istituto e all’organizzazione di seminari e conferenze; collaborazione alla diffusione e promozione dei progetti del Programma Europa.
Il/La candidato/a prescelto/a svolgerà le suddette attività a Roma (tre mesi) presso lo IAI e a Torino (sei mesi) presso il Dipartimento culture, politica e società dell’Università e il Centro Studi sul Federalismo (CSF), istituto partner dello IAI.

Scholarship amount

Al/la candidato/a prescelto/a verrà offerta una borsa di studio della durata di nove mesi. Il compenso previsto è di € 15.000 per l’intera durata della borsa, al lordo degli oneri fiscali e previdenziali previsti dalla legge. E’ inoltre previsto un rimborso a piè di lista delle spese di viaggio e soggiorno che saranno sostenute dal/la candidato/a prescelto/a fino all’importo massimo di € 5.000.
Il finanziamento della borsa è a carico dello IAI, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e con il contributo del CSF.

Requirements

Sono richiesti i seguenti requisiti:
un dottorato di ricerca o l’iscrizione a un corso di dottorato nel settore degli affari europei ed internazionali (sarà richiesto di specificare il titolo della tesi di dottorato); un’ottima conoscenza parlata e scritta delle lingue italiana e inglese (la conoscenza della lingua francese varrà come titolo preferenziale); una conoscenza approfondita del dibattito accademico e politico sui processi di integrazione europea (studi e pubblicazioni in questo settore di ricerca varranno come titoli preferenziali); capacità di lavorare, sia individualmente che in gruppo, in un contesto internazionale (nella selezione si terranno in considerazione esperienze di lavoro e studio all’estero); età non superiore ai 30 anni.

Organizer

Information & contacts

I candidati dovranno inviare un curriculum vitae aggiornato, completo della lista delle pubblicazioni, e una lettera di motivazione entro il 1° ottobre 2012 al seguente indirizzo e-mail:placement(at)iai.it (Rif:borsa Europa).
I candidati selezionati verranno convocati per un colloquio che si svolgerà a Torino entro il 20 ottobre 2012.
L’inizio delle attività è previsto per il 5 novembre 2012.
Link alla pagina originale

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.