PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Wednesday January 26, 2022
 
Testata per la stampa
Books

This area collects information about a wide range of books, monographies and edited volumes concerning the countries and themes relevant to PECOB

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest information on books published on PECOB
 

E' Oriente

by: Paolo Rumiz
published by
:
Feltrinelli
pp:
198
ISBN:
8807016311
price:
Eur 7.50

Book's frontpage

Questo libro è frutto di un viaggio attraverso la verità quotidiana di paesi in cui il tempo, trattenuto per decenni, ora ha preso a correre con grande rapidità, pur conservando un suo ritmo peculiare: qui il tempo procede con una cadenza diversa dalla nostra, è grado di segnare cambiamenti sempre più rapidi, e di cancellare, a volte con preoccupante facilità, il mondo di ieri. Ora, tutto muove al futuro, con un’ansia di cambiamento e di Occidente che precede il mutare delle condizioni materiali, ed anticipa le possibilità dell’economia, gravata da decenni di pianificazione, da una guerra terribile, e da forti arretratezze strutturali.
Rumiz è un viaggiatore vero, ed è un piacere seguirlo nei suoi spostamenti, più spesso in treno, ma anche su chiatte lungo il Danubio, in auto, in bicicletta, sempre attento e memore, vigile ed insieme conoscitore del passato : per chi senta il fascino dell’Est, il suo richiamo sottile ed invincibile, queste pagine saranno preziose, capaci di condurlo da Trieste alla Slovenia, alla Serbia, all’Ungheria, all’Ucraina, sino ad Istanbul, con la certezza di assistere ad un momento in cui la Storia, fulminea e crudele, recupera in quei luoghi il tempo perduto.

 

About the author

Paolo Rumiz (Trieste, 1947), è un giornalista italiano, inviato speciale del Piccolo di Trieste e poi editorialista di La Repubblica, dal 1986 segue gli eventi dell'area balcanica e danubiana. Durante la dissoluzione della Jugoslavia ha seguito in prima linea il conflitto, prima in Croazia e poi in Bosnia-Erzegovina. Nel 1993 ha ricevuto il Premio Hemingway per i suoi servizi dalla Bosnia. Dopo la pubblicazione di E' Oriente ha ricevuto il premio Capri-S. Michele del 2003.

Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors