PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Tuesday May 21, 2024
 
Testata per la stampa
up-to-date alerts

This area offers a wide range of continuously updated news regarding both academic and cultural events together with academic calls and study programs

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest events published on PECOB
 

Convegno - Tra Italia e Albania un "mare" di opportunità

Dove: Ravenna, Camera di Commercio, Via di Roma, 89 - Sala Verde
Quando: 27 giugno 2013, ore 9:00

Descrizione dell'Evento

A.C.I.A.- Associazione commercio italo-albanese, in collaborazione con Eurosportello della Camera Commercio di Ravenna, organizza il Convegno "Tra Italia e Albania, un mare di opportunità".
L'obiettivo dell'incontro è esaminare le possibili evoluzioni politiche nei rapporti tra i due Paesi e l'Europa e approfondire i temi della legislazione albanese in campo economico, fiscale, doganale e commerciale a beneficio degli investitori.

Programma del Convegno

Ore 9.00 - 9.20:
Registrazione ed iscrizione dei partecipanti.
Apertura dei lavori: Elio Ferri – Presidente ACIA.
Saluti di: Giannantonio Mingozzi – Vicesindaco di Ravenna; Gianfranco Bessi - Presidente CCIAA – Ravenna; Galliano Di Marco – Presidente Autorità Portuale di Ravenna.

Ore 9.40: Chairman: Prof. Redi Shtino – Università Mediterranea Albania.

  • Situazione politico-economica dell’Albania nel contesto balcanico e della prospettiva europea. Prof. Stefano Bianchini, Dip. di Scienze Politiche e Sociali – Università di Bologna, sede di Forlì.
  • Contrattualistica aereo-navale nell’area dell’Adriatico e valorizzazione della tratta marittima Ravenna (Italia) Durazzo (Albania). Prof. Stefano Zunarelli – Università di Bologna, sede di Ravenna.
  • Inquadramento generale del sistema fiscale doganale in Albania. Prof. Angjeli Anastas – Rettore Università Mediterranea  Albania.

Ore 11.10: Coffee break
Ore 11.30: Chairman: Prof. Giovanni Cimbalo – Dip. di Scienze Giuridiche – Università di Bologna e della sede di Ravenna.

  • La normativa fiscale per le società di diritto albanese costituite da cittadini stranieri. Dott. Elton Tirana – Studio Tirana.
  • Accordi bilaterali tra Italia e Albania per la regolamentazione dei flussi finanziari, della fiscalità e degli investimenti italiani in Albania. Dott. Carlo Alberto Cavicchioli – Studio Talis.
  • Regimi doganali e tax law in Albania. Prof. Ervin Mete – Università di Tirana.

Ore 12.45: Domande e chiarimenti.
Ore 13.15: Conclusioni del Convegno: Elio Ferri, Presidente ACIA.

Il Convegno, oltre ad esaminare le possibili evoluzioni politiche nei rapporti tra i due Paesi e l’Europa, ha lo scopo di effettuare approfondimenti mirati sulla legislazione albanese in campo economico, fiscale, doganale e commerciale a beneficio degli investitori.

Informazioni sulla Partecipazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro lunedì 24/06/13. La sheda di iscrizione è scaricabile in fondo a questa pagina e va inviata via fax al 0544/ 218731 oppure via e-mail a francesca.triossi@ra.camcom.it

Organizzatori

Informazioni e contatti

Segreteria del Convegno
Eurosportello Ravenna
tel.: +39-0544/481443

Sig. Giovanni Casadei Monti
e-mail:giovanni.monti@ra.camcom.it

Sig.ra Francesca Triossi
e-mail:
francesca.triossi@ra.camcom.it

Sig. Elio Ferri
tel.: +39-329-2107576

Sig. Vittorio Ghinassi
tel.: +39-328-5419559

Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors