PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Tuesday May 07, 2024
 
Testata per la stampa
Journals

This area offers information about academic journals related to the countries and themes relevant to PECOB

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest information on journals published on PECOB
 

MOST

La rivista periodica Most nasce come progetto dell’omonima associazione, costituita tra membri della testata online East Journal. Most è una rivista di politica internazionale che si occupa di approfondimenti, analisi e reportage dell’Europa centro-orientale e balcanica, del Caucaso, del medio oriente e del centro Asia.
Il titolo “Most” – che in molte lingue slave significa “ponte” – è stato scelto con l'intenzione di offrire contributi di carattere accademico a tutti coloro che per interesse o passione sono “rivolti a est”. L'obiettivo, dunque, è quello di accompagnare il lettore alla scoperta di culture, contesti sociali e realtà geopolitiche internazionali solitamente trascurate, cercando di mettere a disposizione  competenze accademiche e diverse esperienze.
Most rappresenta quindi un ponte progettato per andare oltre gli stereotipi legati al concetto di “oriente”, nonché un tentativo di dimostrare la vicinanza di culture che ai più sembrano lontane e sconosciute. 

 
 

La Redazione

Direttore esecutivo: Giorgio Fruscione

Vicedirettore: Damiano Benzoni
Coordinatore di redazione: Emanuele Cassano
Revisione testi: Chiara Milan
Ricerca iconografica: Silvia Padrini

Editore: Quintadicopertina, Genova - http://www.quintadicopertina.com/

 

Comunicato stampa

E' uscito l'ottavo numero di Most, la rivista di politica internazionale legata al quotidiano on line East Journal. La rivista ha cadenza quadrimestrale e questo è il secondo numero realizzato grazie al lavoro dell'editore digitale Quintadicopertina, che ne cura anche la diffusione.

"1914-2014"
Il focus di questo numero, così come si evince dal titolo "1914-2014", è il centenario dello scoppio della Grande Guerra e l'inizio di quello che può essere inteso, secondo la Redazione della rivista "un secolo di conflitti". Il tema centrale della guerra, così come quello della pace e dell'incapacità di mantenerla per tutto il '900, rappresenta il filo comune di tutti gli approfondimenti storici, le analisi e i racconti presenti in questo numero.
Negli ultimi cent'anni, infatti, il continente europeo ha vissuto il susseguirsi di conflitti a carattere mondiale, l'uno concatenato e conseguente al precedente. A distanza di cent'anni, inoltre, la guerra torna alle porte d'Europa, nel lontano e vicino est, in Ucraina, riproponendo quelle stesse contrapposizioni ideologiche tipiche da Guerra Fredda.
L'inasprimento del conflitto israelo-palestinese, con il picco dell'operazione "protective edge" dell'estate scorsa, così come l'aggravarsi della crisi siriana e l'espansione dello Stato Islamico, rendono poi il medio oriente un costante focolaio di conflitti, che l'Europa non può permettersi di ignorare.
Abbiamo quindi deciso di analizzare, approfondire, raccontare e riportare la guerra, come una costante europea che ha dato forma e contenuti al nostro continente.
Most, che in molte lingue slave significa "ponte", è una rivista a carattere accademico che si prepone l'obiettivo di avvicinare diversi approcci alla politica internazionale, mantenendo "l'oriente" come suo unico interesse costante. Insieme al quotidiano on line East Journal, la rivista rappresenta l'attività principale dell' "associazione culturale Most", che ha come unico obiettivo la diffusione di approfondimenti giornalistici e accademici su tutte le principali questioni politiche, sociali e culturali dell'Europa centro-orientale e dei Balcani, così come del Caucaso e dell'Asia.

A questo link è possibile scaricare un'anteprima a tutti i contenuti della rivista e procedere all'acquisto.

 
 

Come acquistare MOST

Da Settembre 2014, in collaborazione con Quintadicopertina, la rivista è disponibile anche in digitale ottimizzata per tablet e ereader.

Numero singolo 4,99 euro
Acquistalo subito: per tablet e ereader (ePub), kindle (mobipocket) e pc (pdf adattato)

Abbonati subito per non perdere nemmeno un numero (e per sostenere l'iniziativa!)
Abbonamento 6 numeri (2014/2015)  24 euro;
Abbonamento sostenitore (6 numeri più tutti gli ebook della collana Ping The World) 48 euro.

Speciale offerta natalizia: l'editore Quintadicopertina promuove una vantaggiosa offerta:
per ogni abbonamento sottoscritto, l'editore ne regala un secondo in omaggio!


Scarica Anteprima con Editoriale, indice e incipit articolo:

 

Informazioni e Contatti

Direttore esecutivo: Giorgio Fruscione
e-mail:
giorgio.fruscione1987@gmail.com  TEL: +39 347 9330853

Most è una rivista allegata al giornale on line East Journal
Direttore responsabile di East Journal: Matteo Zola 
e-mail: zola.matteo@gmail.com   TEL: +39 345 0848065.

Testata  registrata n. 4351/11 del 27 giugno 2011 presso il Tribunale di Torino

Web: www.eastjournal.net
E-mail: info@eastjournal.net

Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors