PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Wednesday January 26, 2022
 
Testata per la stampa
Books

This area collects information about a wide range of books, monographies and edited volumes concerning the countries and themes relevant to PECOB

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest information on books published on PECOB
 

Migrando sole

Legami transnazionali tra Ucraina e Italia

scritto da: Francesca Alice Vianello
pubblicato da
: Franco Angeli
pp: 192
ISBN: 9788856811377
prezzo: € 23

Immagine di copertina

L'implosione del sistema sovietico e l'avvio di politiche liberiste di ristrutturazione economica hanno inserito anche i paesi dell'Europa centro-orientale nel processo globale della femminilizzazione della povertà che si ripercuote sulle scelte migratorie delle donne.
Il libro presenta i risultati di un'ampia ricerca svolta tra Italia e Ucraina sulle pratiche migratorie e i legami transnazionali delle migranti, occupate nel lavoro domestico e di cura presso famiglie italiane.
Durante questa indagine sono state intervistate madri che migrano sole, lasciando in patria i figli. Le narrazioni evidenziano le molte dimensioni dell'esperienza migratoria e permettono di approfondire temi importanti, tra cui il rapporto tra donne e denaro nell'ambito della sfera lavorativa e delle reti familiari, il significato delle rimesse, il lavoro di cura svolto qui e anche a distanza, lo sviluppo di nuove forme di cittadinanza.
Dando voce alle donne che migrano sole, si rileggono le migrazioni femminili negli scenari migratori che trasformano mondi diversi. Il vivere qui ma anche il sentirsi altrove alimenta l'intensità dei rapporti con la società di origine, spezza ma anche ridefinisce i legami sociali.
Il volume si rivolge a un pubblico qualificato di studiosi delle migrazioni, di operatori che lavorano con le persone migranti, di decisori pubblici ma anche a un'opinione pubblica che vuole approfondire dinamiche cruciali del cambiamento sociale contemporaneo.

 

Indice dei contenuti

Introduzione

1. Migrazione, genere e denaro
   1.1 Donne migranti
   1.2 Blat e vita quotidiana
   1.3Tra mercificazione e demercificazione

2. Oltre la cortina
   2.1 Dissoluzione dell'Urss e ripercussioni sociali
   2.2 Navigare a vista in una società atomizzata
   2.3 Il genere tra socialismo realizzato e nuovo corso

3. Mobilità femminili
   3.1 Fuga dalla disgregazione
   3.2 Destinazione Italia
   3.3 La monetizzazione dei legami sociali

4. Madri goduval'nytsi e donne ribelli
   4.1 Strategie di mobilità
   4.2 La retorica della "donna forte"
   4.3 Madri transnazionali

5. I circuiti del denaro
   5.1 L'uso delle rimesse
   5.2 Il significato delle rimesse
   5.3 Il mutamento delle relazioni sociali

6. Profili transnazionali
   6.1 Migranti in transito
   6.2 Migranti permanenti
   6.3 Migranti sospese

Conclusioni
Bibliografia

Sull'Autrice

Francesca Alice Vianello è dottore di ricerca in Sociologia e assegnista al Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova. Le sue ricerche attuali riguardano la costruzione culturale della cittadinanza europea, la violenza di genere nel confronto tra le differenze culturali e i costi sociali delle migrazioni nell'Europa centro-orientale. Tra le sue pubblicazioni: "La migrazione femminile rumena in Italia: traiettorie di vita e di lavoro", in Gambino F., Sacchetto D. (a cura di), Un arcipelago produttivo. Migranti e imprenditori tra Italia e Romania, Carocci, Roma, 2007; "Svalutazione sociale: percorsi di mobilità tra Ucraina e Italia", in Inchiesta, anno XXXVIII, n. 160, 2008.

Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors