PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Friday September 20, 2024
 
Testata per la stampa
Books

This area collects information about a wide range of books, monographies and edited volumes concerning the countries and themes relevant to PECOB

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest information on books published on PECOB
 

Viaggio nell’Europa dell’Est

Dalla Serbia al Levante Ottomano

 

scritto da: Antonello Battaglia
pubblicato da
:
Edizioni Nuova Cultura
collana:
Chioschi Gialli - Collana di Storia e Culture d’Europa
pp
:
148
ISBN:
9788868123970 (cartaceo) - 9788868124106 (epub)
prezzo: 12 (cartaceo) - 3,49 € (epub)

Book's frontpage

Viaggio e viaggiatori, una lunga storia che abbraccia spazio e tempo, collega mondi lontani, culture diverse, idiomi e che caratterizza da sempre l'identità dell'uomo. Esploratori, avventurieri, pellegrini, missionari, intellettuali, turisti, diplomatici a cui aggiungere anche gli addetti e i delegati militari. I verbali e le relazioni di viaggio di questi ufficiali del Regio Esercito, custoditi presso l'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'esercito, oltre alle note di servizio, sono ricchi di dettagli, di cronache particolareggiate sulle terre percorse e visitate. Impressioni, commenti, previsioni e spunti personali dei militari che viaggiano per conto del ministero della Guerra. Il maggiore Attilio Velini fu inviato in Serbia come delegato italiano della commissione per la delimitazione dei confini serbi (1879) e, in quei convulsi mesi, ebbe l'opportunità di viaggiare e conoscere i tratti salienti del principato cogliendo appieno il crescente panserbismo e le sue possibili derive future. Dieci anni dopo, il colonnello Dal Verme effettuò lo stesso viaggio, spingendosi però più a est, fino a giungere a Costantinopoli e a rientrare in Italia per Corinto e Corfù.
Questi viaggi rientravano in un programma ben preciso dei vertici militari, in un segmento temporale, 1879-1889, in cui la penisola balcanica acquistava progressivamente importanza agli occhi del governo di Roma.

 

Indice dei Contenuti

  • Introduzione
  • La missione Velini e la delimitazione dei confini serbi (1879)
  • Cronache di un itinerario levantino (1889)
  • Fonti
  • Bibliografia essenziale
  • Indice dei nomi

Sull'Autore

Antonello Battaglia è dottore di ricerca in Storia dell'Europa presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza, Università di Roma. Cultore della materia in Storia Moderna, collabora inoltre con la cattedra di Storia dell’Europa Orientale.
Si occupa di tematiche relative alla storia della Marina Militare su cui ha pubblicato diversi saggi e articoli e di politica mediterranea italiana dall’Unità alla Grande Guerra
Inoltre ha approfondito tematiche legate al Risorgimento italiano ed al separatismo siciliano.

Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors