di www.pecob.eu
L’economia europea è attualmente intrappolata in una recessione, la quale non sembra sul punto di lasciare il passo ad una ripresa produttiva. Potrebbe essere questo il momento giusto per dare attuazione a cambiamenti strutturali a lungo discussi ma fino ad ora trascurati o solamente parzialmente attuati?
Si tratta di una necessità storica legata all’evoluzione ecoconomica e tecnologica avvenuta negli ultimi decenni, la quale ha radicalmente trasformato le modalità, i bisogni e le prospettive del sistema economico europeo nel suo complesso. La competizione economica, oramai estesasi a tutto il mondo, ha modificato i parametri con i quali ha funzionato per decenni l’economia europea. In questo senso la tecnologia e l’innovazione rappresentano fattori ineludibili per il progresso economico ed umano.
Inoltre, i modelli di sviluppo adottati a livello continentale per molti anni, hanno contribuito al deterioramento ambientale tanto da porre a rischio le condizioni di vita alle quali l’essere umano è sottoposto. Esso, in quanto parte di un contesto ambientale più vasto dal quale dipende per la sopravvivenza stessa, sta prendendo atto della gravità di questa situazione ambientale. Da questo punto di vista si prospettano cambiamenti ancora più urgenti e radicali. Infatti è oramai chiaro quanto sia insostenibile dal punto di vista ambientale e sociale il modello di sviluppo consumistico utilizzato fino ad oggi in Europa.
PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.