PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Thursday March 28, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

Maschere per un massacro

Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia

by: Paolo Rumiz
published by
: Feltrinelli
pp: 205
ISBN: 978-8807880445
price: Eur 8

Book's frontpage

Grande conoscitore ed esperto di Balcani, Rumiz ci offre una visione nuova dei motivi che hanno spinto diverse popolazioni ad affrontarsi e massacrarsi per dieci anni. Con questo libro molti aspetti della guerra in ex-jugoslavia vengono chiariti e spiegati in una chiave diversa da quella dello scontro etnico, che ci è stata "venduta" da giornali e mass media. L'autore dimostra, supportato da fatti, numeri ed elementi di un'evidenza disarmante, che, per coprire le vere ragioni del massacro, si sia stati costretti ad inventarne le origini.
Nonostante sia stato scritto a guerra ancora in corso, emergono in maniera evidente contraddizioni ed incongruenze del conflitto che erano sotto gli occhi di tutti, ma nascoste dalle maschere di chi, senza il minimo scrupolo, lucrava sul fatto che la guerra durasse il più a lungo possibile.
Lo stile si discosta da quello di altri libri dell'autore, viene dato meno spazio alle descrizioni di ambienti e persone, per dedicarsi con più particolari a questioni storiche, politiche e sociali.

 

About the author

Paolo Rumiz (Trieste, 1947), è un giornalista italiano, inviato speciale del Piccolo di Trieste e poi editorialista di La Repubblica, dal 1986 segue gli eventi dell'area balcanica e danubiana. Durante la dissoluzione della Jugoslavia ha seguito in prima linea il conflitto, prima in Croazia e poi in Bosnia-Erzegovina.

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.