PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Wednesday April 24, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

La delocalizzazione di attività produttive in Serbia: andamento e conseguenze (quarta parte)

 

di www.pecob.eu

Abstract

La delocalizzazione verso Belgrado è una delle opzioni a disposizione di imprese italiane medie e grandi al fine di contrastare gli effetti diuna crisi economica che ha già colpito in maniera significativa il sistemaproduttivo italiano. Ridottosi sensibilmente il mercato interno a causa delleben note difficoltà economiche che stiamo sperimentando, le imprese italiane puntano ora sulle esportazioni e sula competizione internazionale.
Da un lato si tenta di aprire la strada commerciale in direzione di quegli stati che versano attualmente in migliori condizioni economiche, così da ovviare al calo della domanda italiana. Siano essi paesi in via di crescita economica e di sviluppo oppure stati che meglio dell’Italia hanno saputo fronteggiare i contraccolpi della crisi economica.
Dall’altro lato le esportazioni tentano di dirigersi verso nazioni dotate di un mercato interno ampio e diversificato per redditi ed esigenze, così da individuare e cogliere la propria nicchia di mercato nel quadro della più ampia domanda nazionale.
I benefici che la Serbia sta traendo a seguito dei molti investimenti produttivi italiani (descritti nelle parti precedenti sempre su questo sito) rimangono ambivalenti, divisi tra il miglioramento indubbio degli indici economici nazionali ed il reale vantaggio materiale che ne deriva in termini di benessere socio-economico percepito nellavita quotidiana.

 

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.