PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Tuesday April 23, 2024
 
Testata per la stampa
 
 
 

Comunità Energetica del Sud Est Europa: regole, istituzioni e prospettive in un modello funzionalista per la cooperazione nei Balcani

November 2012 | #29

by: Saverio Francesco Massari
pp: 51
ISSN: 2038-632X

Paper's frontpage
Pecob's Paper Series

Abstract

Il lavoro cerca di valutare il possibile ruolo della Comunità Energetica del Sud Est Europa quale fattore di stabilità nell’area Balcanica. Il Trattato fondativo della Comunità assegna a questa l’obiettivo di condurre una cooperazione in campo energetico al fine diffondere istituzioni e normative condivise, quali elementi di superamento del conflitto: tuttavia, sono molti gli ostacoli posti su questo cammino sia di natura interna alla regione che esterna, per l’influenza di fattori e poteri internazionali interessati all’area.
Il processo di transizione in molti dei Paesi del quadrante non è ancora concluso e molti sono i nodi politici successivi ai processi di disgregazione della Federazione Jugoslava ancora presenti e non risolti.
Sullo sfondo di tutto ciò un altro importante fattore contribuisce alle dinamiche in corso: la crisi economica ha fatto sentire la sua presenza anche nella regione balcanica e questo crea importanti squilibri che devono essere valutati alla luce di processi di integrazione europea e di cooperazione regionale quale quello della Comunita’ Energetica.

 

Keywords

Comunità energetica del Sud Est Europa, ECSEE, Cooperazione Regionale, Energia, Funzionalismo, Istituzioni, Integrazione Europea, Balcani.

Table of contents

Abstract
Keywords
Introduzione: Il quadro dell’area, le regole e istituzioni quali pilastri della costruzione della Comunità
Il primo pilastro: il substrato normativo e Acquis   Communautaire
Il secondo pilastro: le istituzioni e il frame work concettuale del modello istituzionale
Stato dell’arte e problemi "in potenza"
Conclusioni
Bibliografia
Siti consultati
Saverio Francesco Massari

Download the paper

Version

PECOB: Portal on Central Eastern and Balkan Europe - University of Bologna - 1, S. Giovanni Bosco - Faenza - Italy

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito.