PECOB Portal on Central Eastern
and Balkan Europe
by IECOB & AIS
Università di Bologna  
 
Wednesday September 28, 2022
 
Testata per la stampa
Business guide

This is an innovative instrument to monitor the region from an economic perspective offering business climate analyses, dossiers, logistics reports and business news

 
 
East, rivista internazionale di geopolitica
 
European Regional Master's Degree in Democracy and Human Rights in South East Europe
Feed RSS with the latest business reports published on PECOB
 

La coltivazione della canapa ed i suoi impieghi commerciali tornano attuali

di www.pecob.eu

Abstract

L’uso della canapa è solitamente associato allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti. Per questo motivo la pianta detta scientificamente cannabis sativa è stata eliminata progressivamente dal territorio italiano ed europeo a partire dal seconddo dopoguerra.
Tuttavia, dopo molti decenni di criminalizzazione della canapa, che hanno contribuito efficacemente ad evidenziarne solamente i rischi connessi all’ordine pubblico ed alla salute, le sue proprietà fisiche ed suoi impieghi commerciali stanno ritornando popolari. Questo fenomeno è da addebitare principalmente a due circostanze verificatesi negli ultimi anni.
La prima motivazione è di ordine tecnologico-scientifico. Infatti è ora possibile avere piante di canapa praticamente prive del principio attivo psicoattivo.
Il secondo motivo che sta rendendo nuovamente appetibilie la canapa agli investitori è la manifesta insostenibilità di una economia basata sui combustibili fossili.
Le condizioni sopra elencate stanno aprendo possibilità rilevanti nel mercato italiano ed europeo per la canapa ed i suoi derivati. Essendo un settore in via di definizione e ancora relativamente poco affollato da imprese che competono, una delle maggiori sfide attuali riguarda la necessità di cerare un collegamento adatto e funzionale tra la coltivazione della pianta e la produzione di materie prime da essa derivanti.


Titolo originale: La coltivazione della canapa ed i suoi impieghi commerciali tornano attuali

 
Mirees

Find content by geopolitical unit

Sponsors